07 Ott

Aloe Vera – Impariamo a Conoscerla!

Aloe IMpariamo a consocerla

ALOE VERA – DI COSA SI TRATTA

Tra tutte quelle che la natura ci offre, e che noi siamo in grado di conoscere e comprendere, sicuramente l’ Aloe Vera può essere considerata la Regina Ufficiale delle piante officinali , ove per piante officinali intendiamopiante che abbiano delle caratteristiche tali da poter essere utili per la nostra salute o per la nostra bellezza.

Tra le centinaia di piante officinali , l’Aloe è quella che sicuramente offre i maggiori vantaggi e da le minori controindicazioni che praticamente non esistono in quanto l’utilizzo di questa pianta, sia internamente che esternamente al corpo umano , non presenta alcuna controindicazione se non per una cerchia ristrettissima di casi che vedremo all’interno del nostro blog.

L’Aloe Vera, il cui nome scientifico è “Barbadensis Miller” , è una semplice  pianta grassa che ha nelle foglie una particolarità, contiene una polpa carnosa molto nutriente piiena di una sostanza specifica, i “Mucopolisaccaridi” (MPS).

Cosa sono i Mucopolisaccaridi ?

I Mucopolisaccaridi, che per comodità chiameremo semplicemente MPS, sono degli zuccheri molto specifici nella categoria dei saccaridi, che ahinoi il nostro corpo è il grado di  produrre autonomamente solo fino all’età di 10 anni, smettendo poi irreversibilmente la produzione di questi zuccheri.

Ad esempio uno degli MPS , l’Acemannano, è un potente regolatore del sistema immunitario , ed è capace di stimolare i globuli bianchi a produrre agenti immunitari come gli “Interferoni” e la “Interleuchina” che tratteremo separatamente nella parte dedicata agli agenti immunitari.

L’ Aloe Vera appartiene alla famiglia delle “Liliacee” o “Gigliacee“, molto simili all’Agave per intenderci, ma proprio dietro il suo aspetto esteriore un po anonimo si nascondono invece proprietà che via via ancora oggi si vanno scoprendo nel tempo e che anche noi qui avremo modo di conoscere e poterne trarre tutti i benefici per il nostro corpo.

Nella famiglia di appartenenza sono state riconosciute oltre 250 varietà di Aloe, di queste soltanto 3 vengono utilizzate regolarmente in fisioterapia e soltanto una invece ha le proprietà benefiche che tutti oggi le riconoscono, appunto l’Aloe Vera , la Barbadensis Miller di cui poco sopra nella sua presentazione ufficiale.

Aloe PUra Gel Spaccato Foglia Aloe

Composizione delle Foglie di Aloe

Le foglie di questa pianta sono spesse e carnose: non appena vengono tagliate, emettono un liquido viscoso, acre e molto amaro.

Le foglie possono variare molto in grandezza (dai 20 ai 60 cm) in base al tipo di terreno e all’esposizione alla luce.

Dal centro della pianta esce un virgulto la cui estremità è coperta di fiori tubolari, simili a spighe, dai colori vivaci, differenti a seconda delle innumerevoli varietà della pianta: gialli, arancioni, rossi, bianchi o screziati.

Nell’immagine qui sotto potete vedere come appare l’interno di una foglia di Aloe Vera subito dopo il taglio.

Foglia di Aloe TAgliata con Gel

Il Termine “Aloe” , deriva dall’arabo e nella sua etimologia significa “Amaro“, “Brillante“, o “Trasparente” se il termine viene utilizzato in accezioni specifiche. Poi attraverso il greco antico (la radice greca àls-alòs significa “sostanza amara, salata come l’acqua del mare”) e il latino, il nome Aloe vera è giunto fino a noi.

Nel mondo, l ’Aloe viene chiamata così:

  • Medicine Plant”, “Miracle Plant”, “Burn Plant” (Stati Uniti d’America);
  • Sa’ vila” (Paesi ispanici);
  •  “Luhui” (Cina),
  • Erba Babosa” (Portogallo);
  •  Aloe ” (greco, latino, italiano, russo, tedesco).

Al giorno d’oggi la medicina convenzionale e la scienza hanno fatto passi da gigante nella produzione di farmaci e sostanze in grado di contrastare il nostro normale processo di invecchiare e curare le malattie che affliggono l’uomo anche se ogni giorno di più le malattie continuano a moltiplicarsi e sono sempre più difficili da combattere.

Nonostante gli americani la definiscano la “Miracle Plant” , la pianta del miracolo, l’Aloe non è una cura ad ogni male esistente ma un utile alleato per prevenire, alleviare ed anche in alcuni casi limitati curare il corpo .

In altre parole l’utilizzo di prodotti a base di aloe Vera sono oggi un utile alleato per noi per vivere meglio.

Per concludere..

 Anche l’utilizzo prolungato dei farmaci della medicina tradizionale , spesso necessaria ed unica via soprattutto nei casi di Tumore, sappiamo tutti benissimo che distrugge il corpo nonostante il farmaco stia provando ad allungarci la vita e magari in alcuni casi farci guarire dal tumore ma che sia totalmente distruttivo per noi.

L’aloe ha la proprietà di aiutarci in questo processo ed in tanti altri processi che il corpo umano subisce che in questo blog avremo tutti modo di analizzare attentamente.

“La conoscenza e l’intelligenza sono sempre alla base della sopravvivenza.”

*Clicca qui per visualizzare la scheda tecnica del nostro Gel di Aloe

Whatsapp - Foerever Living
Aloe Pura Gel by Salute & aloe Incaricato Forever LIving
Contattaci per qualsiasi informazione ti possa servire. Se ti serve supporto per la registrazione gratuita come Cliente Club Forever , ed avere noi come sponsor a guidarti nel mondo Forever, contattaci e saremo ben lieti di aiutarti a eseguire questi semplici passaggi!
Inviare